Lerici: 200 euro al mese per l’affitto a chi si trasferisce

Attiva fino al 15 novembre la seconda edizione del Bando Residenzialità del comune di Lerici: contributo di 200 euro al mese per 5 anni sull’affitto per le famiglie che decidono di trasferirsi sulle rive del Golfo. 14 domande sono già arrivate, ma il bando Residenzialità emanato dal Comune di Lerici rimarrà attivo fino al 15 novembre. Famiglie e giovani coppie hanno dunque ancora tempo per richiedere l’accesso  agli incentivi stanziati dall’amministrazione per 10 nuclei familiari …

Leggi tutto

La Spezia, la città che ha perso l’inverno

In 100 anni, secondo un’indagine svolta su oltre 100 milioni di dati meteorologici, nel Golfo dei Poeti le temperature medie si sono alzate di 1,2 gradi. Solo in quattro città italiane è successo di peggio. Il riscaldamento globale non è un’invenzione. In Europa, come attesta una recente analisi svolta su oltre 100 milioni di dati meteorologici dall’European Data Journalism Network (EDJNet), nei primi anni del XXI secolo le temperature sarebbero in media 1,5 gradi più …

Leggi tutto

Chiuso il ponte tra Beverino e Cavanella: calcestruzzo lesionato

Importanti infiltrazioni d’acqua hanno danneggiato il calcestruzzo e imposto la chiusura cautelativa. Come cambia la viabilità della zona. Dalle ore 14.30 di oggi, venerdì 12 ottobre 2018, il ponte che collega Beverino e Cavanella Vara lungo la strada provinciale 17, sarà chiuso completamente al traffico veicolare. A renderlo necessario è quanto appurato dalle verifiche ispettive commissionate dalla Provincia sulla struttura: ingenti infiltrazioni di acqua piovana, infatti, ne stanno mettendo in dubbio la tenuta. Un provvedimento …

Leggi tutto

Il comune si tinge di rosa: Spezia partecipa alla lotta contro il tumore al seno

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, il comune della Spezia partecipa alla campagna Nastro Rosa della Lega italiana per la Lotta Contro i Tumori con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione. Come tradizione, LILT (Lega italiana per la Lotta contro i Tumori) lancia a ottobre la Campagna Nastro Rosa mirata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di prevenzione e diagnosi precoce nella lotta contro il tumore al seno. Il comune …

Leggi tutto

Royal Clipper, il veliero che ogni volta stupisce il Golfo

La sagoma di un veliero a cinque alberi ogni tanto si disegna nel golfo. È Royal Clipper: il veliero da guinness che fa domandare a tutti: “Chissà di chi è?”. Il suo profilo fa pensare a un’epoca in cui il mare era ancora affare di vele, eroi e pirati. I più disattenti la confondono con la nave scuola Amerigo Vespucci. Ma da dove arriva Royal Clipper? Quale storia nasconde realmente tra i suoi alberi questo …

Leggi tutto

Scoprire il Muzzerone e fare un aperitivo in un cava di marmo portoro: è Vertiginosa Bellezza

Il Muzzerone è più di un luogo: è un’ispirazione di bellezza, magia e sapori. Con una camminata guidata organizzata da Do In Italy, Spezzino Vero e Guide del Pennato, domenica 14 ottobre se ne potranno scoprire il fascino e le leggende. Pranzo a Campiglia e aperitivo al tramonto in una cava di marmo Portoro (non più in attività). Avete una domenica da spendere in una camminata che – percorrendo un crinale che si tuffa nel …

Leggi tutto

Fantasmi e misteri del Golfo dei Poeti e dintorni

In Val di Vara c’è un violino che suono misteriosamente tutta la notte e Fosdinovo il fantasma di una bellissima giovane murata per un amore impossibile. Viaggio nei misteri della Spezia e dintorni. Fantasmi e misteri abitano anche lungo le coste del Golfo dei Poeti e nei territori circostanti. Dalla Val di Vara alla Val di Magra le segnalazioni di presenze e fenomeni strani non mancano. Se a Scogna Sottana – nel comune di Sesta …

Leggi tutto

I muscoli conquistano Lerici: il Museo della Mitilicoltura rimane nel Castello fino al 4 novembre

Il successo dell’esposizione durante Mytiliade convince l’amministrazione a prolungarne la permanenza nel Castello. Continuerà a essere visitabile a ingresso gratuito. Il Museo della Mitilicoltura non lascia, ma raddoppia. In seguito al grande successo registrato durante le giornate di Mytiliade, la mostra dedicata     all’arte dei mitilicoltori rimarrà nelle sale del Castello di Lerici fino al 4 novembre. I muscoli tirano Quella conclusasi il 16 settembre è stata un’edizione di Mytiliade da record. Lerici ha contato oltre …

Leggi tutto

La Magnalonga del Golfo: scoprire i sentieri spezzini in 10 tappe gastronomiche

Domenica 7 ottobre l’ASD Montisola organizza la Magnalonga 2018. Si cammina tra Montalbano, Strà e Marinasco e si gustano specialità locali: dai ravioli di Secondini alla arista di Ciccio e Pinolo, passando per la mesciua dell’Inferno. Davanti agli occhi alcuni degli scorci più suggestivi del golfo, nei piatti e nei bicchieri i sapori più tipici di questa terra. È su un percorso che si snoda dal Forte di Montalbano a Marinasco che si svolgerà domenica …

Leggi tutto

2021: basta carbone a Spezia. Ma le ciminiere erano quattro…

Entro il 2021, la centrale Enel Eugenio Montale cesserà l’uso del carbone. Storia del rapporto tra una delle centrali termoelettriche più grandi d’Italia e la città che l’ha ospitata. Il sindaco Peracchini lo ha confermato: “Enel cesserà l’uso del carbone entro il 2021”. Oggi, i vertici dell’azienda riferiranno nelle comissioni consiliari cosa intenderanno fare della centrale nei prossimi 3 anni, prima dell’annunciata dismissione (e così si capirà anche cosa succederà dopo il 2021). Dal 1962 …

Leggi tutto