Royal Clipper, il veliero che ogni volta stupisce il Golfo

La sagoma di un veliero a cinque alberi ogni tanto si disegna nel golfo. È Royal Clipper: il veliero da guinness che fa domandare a tutti: “Chissà di chi è?”.

Il suo profilo fa pensare a un’epoca in cui il mare era ancora affare di vele, eroi e pirati. I più disattenti la confondono con la nave scuola Amerigo Vespucci. Ma da dove arriva Royal Clipper? Quale storia nasconde realmente tra i suoi alberi questo maestoso veliero che ciclicamente appare nel Golfo? Forse qualcuno rimarrà deluso nello scoprire che si tratta di una nave da crociera. Per altri, invece, questo sarà un dettaglio capace di far sognare.

Royal Clipper è una nave moderna, ma dalle forme antiche

Ammiraglia della flotta della compagnia di crociere Star Clippers (proprietà dell’armatore  Mikael Krafft), Royal Clipper appare più vecchia di quanto non sia. Anche se le sue forme sono ispirate a quelle del leggendario veliero di inizio Novecento Preussen – mastodontica imbarcazione commerciale a cinque alberi varata nel 1901 e dismessa nel 1910 dopo essere stata speronata nel corso del suo 14esimo viaggio verso il Cile  -, Royal Clipper è in realtà un veliero di concezione moderna costruito nel 2000 e dotato di ogni comfort.

Il veliero Royal Clipper in crociera nel golfo della Spezia. (Foto Leonardo Lupi)

Un veliero da guinnes dei primati capace di accogliere oltre 200 viaggiatori

Oggi, come riconosciuto dal Guinnes dei primati nel 2001, Royal Clipper è la più grande imbarcazione a vela ancora in servizio al mondo.

Lungo 134 metri e largo 16, conta 5 alberi alti 42 metri che sono in grado di ospitare 42 vele per una superficie velica di 5.000 metri quadrati.

Nelle sue crociere, trasporta fino a 227 ospiti serviti da un equipaggio di 106 persone. 4 ponti, 3 piscine, un centro benessere: insomma, niente a che vedere con i Pirati dei Caraibi.

La foto in copertina è di Federica Gelli, la foto nell’articolo è di Leonardo Lupi

Leggi anche

Chi è

Spezzino Vero è la più importante e viva community online della Città della Spezia. Piazza virtuale e punto di aggregazione, discute, prende in giro e spiega la spezzinità verace agli spezzini e non.

20 posts

Your comment